Categoria: Immigrazione
Editore: Roma: Idos
Pagine: 479
ISBN: 9788864800073
DOI: B2-13
Anno: 2010

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

  0 / 0
ScarsoOttimo 

Recensione

Scritto da Corrado Palmiero

Il 1960 è l’anno simbolo per l’emancipazione dell’Africa dal controllo coloniale. Dopo mezzo secolo, quale è il posto dell’Africa nel nuovo scenario globale e il ruolo della diaspora africana? E quali sono le caratteristiche e i percorsi dei migranti africani in Italia?
Su questi interrogativi, come anche sul futuro dell’Africa, senza dimenticare il suo passato, si è confrontato un folto gruppo di italiani e di migranti africani recatisi, con la redazione del “Dossier Statistico Immigrazione”, in viaggio studi a Praia (Capo Verde, 20-26 febbraio 2010).
Il volume Africa-Italia. Scenari migratori, che raccoglie e completa gli studi presentati in tale occasione, viene pubblicato con il contributo del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi, promosso dalla Commissione UE e dal Ministero dell’Interno/Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione/Direzione Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo.
La sezione Africa: informazione, economia, cooperazione e migrazioni. Scenari, tratta questi molteplici aspetti attraverso un approccio attento all’andamento del continente nel suo insieme e alle situazioni particolari di vari Paesi.
Le sezioni che seguono (L’Africa in Italia. Quadri tematici e Le collettività africane in Italia e i contesti territoriali) sono dedicate all’analisi dei flussi migratori dall’Africa verso l’Italia e, quindi, all’insediamento delle collettività africane in Italia.
Infine, la sezione L’emigrazione italiana in Africa. Vecchie e nuove mobilità illustra la presenza di ieri e di oggi degli italiani nel continente.
Un volume di ampio respiro, voluto per favorire una più adeguata promozione degli africani in Italia, valorizzandone l’apporto e sollecitando a pensare con maggiore responsabilità ai loro Paesi di origine.