Per richiedere un prestito è necessario registrarsi
Dossier Statistico Immigrazione 2018
Idos, in partenariato con Centro Studi Confronti
- Categoria: Immigrazione
- Autore: Roma: Centro Studi e ricerche Idos
- Editore: Idos in partenariato con Confronti
- Pagine: 478
- ISBN: 9788864800707
- DOI: A2-16
- Anno: 2018
Stato prestito: Disponibile
Recensione
Il Dossier Statistico Immigrazione, giunto alla sua 28ª edizione, è il rapporto socio-statistico che vanta la più lunga serie ininterrotta di pubblicazioni annuali sul fenomeno migratorio in Italia, anche grazie a strutture ed enti sostenitori che – di volta in volta – hanno creduto e credono nella capacità di elevare, sul tema, il grado di conoscenza e di consapevolezza di un pubblico sempre più vasto, al di là dei convincimenti politici, religiosi e culturali, attraverso un’analisi quanto più rigorosa e ragionata dei dati.
La convinzione di fondo è che la lezione dei numeri, sostenuta da un approccio onesto e non pregiudizievole, sia effettivamente in grado di acuire e, semmai, di correggere il nostro sguardo sulla realtà, con l’effetto di modificare – rendendolo umanamente più maturo – anche il nostro modo di vivere e di relazionarci al mondo, agli altri e a noi stessi.
La cifra del Dossier, e insieme la chiave della sua “trasversalità”, è il pluralismo di cui si sostanzia. Innanzitutto degli autori: partecipano alla sua redazione oltre un centinaio di studiosi e ricercatori, con competenze e retaggi culturali differenti, ognuno portatore di un punto di vista diverso che equivale a una specifica prospettiva sul fenomeno, in una coralità di approcci che fanno la ricchezza interpretativa e contenutistica del volume.
In secondo luogo delle fonti: la ricerca si basa su una vasta e diversificata serie di dati raccolti, e opportunamente correlati, sia da archivi amministrativi sia da ricerche sul campo e indagini qualitative, in modo che, senza ricorrere a criteri interpretativi esterni, gli inevitabili limiti conoscitivi di ciascuna fonte siano il più possibile compensati dalle informazioni delle altre.
Infine, degli argomenti: il “caso italiano” è collocato innanzitutto nel più ampio contesto
internazionale ed europeo, dove viene analizzato commisurandolo anche al fenomeno
“contrario” – ancora vivace e rivitalizzato – dell’emigrazione italiana all’estero; poi si esaminano dapprima le caratteristiche strutturali dei flussi e delle presenze di cittadini immigrati in Italia; quindi gli ambiti strategici di inserimento, integrazione e partecipazione; a seguire l’articolato mondo del lavoro. In ultimo, il Dossier dedica un approfondimento specifico ai singoli contesti regionali e territoriali, corredando l’intero volume con un’ampia e puntuale appendice statistica sugli argomenti trattati.
Ne deriva una lettura aggiornata, vasta e articolata dell’immigrazione in Italia, che oggi appare quanto mai urgente e necessaria.