Categoria: Narrativa
Editore: Milano: B. Mondadori
Pagine: 264
ISBN: 9788804401162
DOI: L117
Anno: 1979

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

  0 / 0
ScarsoOttimo 

Recensione

Scritto da Corrado Palmiero

Il trono di legno è un romanzo di Carlo Sgorlon del 1973, che narra la vita di Giuliano, dall'infanzia all'età adulta, e la sua crescita interiore. Con questo romanzo l'autore vinse il Premio Campiello lo stesso anno.

Giuliano è un orfano allevato da Maddalena. Quest'ultima non è sua madre, ma Giuliano ha scoperto la verità all'età di 10 anni, pur essendosi talvolta chiesto il perché di quello strano rapporto che a volte lo lasciava troppo indipendente. Cresciuto cercando di scoprire qualcosa in più sulla sua famiglia d'origine, perlustra la vecchia casa in cui abita e chiede informazioni in paese, ad Ontans, del misterioso "Danese"; in seguito scopre che questi era suo nonno.

Giuliano è un autodidatta, non è mai andato a scuola, risparmiando Maddalena dalla noia di dovercelo accompagnare. Riesce tuttavia a prepararsi e a sostenere diversi esami, sempre e solo con i libri che Maddalena gli procura misteriosamente. Conosce l'altro sesso dopo l'incontro con Flora, una bizzarra ragazza che lo distrae dallo studio e dai suoi progetti di fare il marinaio e l'esploratore. In seguito la ragazza lo lascia e nessuno sa dove trovarla.