Categoria: Narrativa
Editore: Milano: Feltrinelli
Pagine: 214
ISBN: 9788807883040
DOI: L111
Anno: 1994

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

  0 / 0
ScarsoOttimo 

Recensione

Scritto da Corrado Palmiero

Sostiene Pereira è un romanzo scritto da Antonio Tabucchi (scrittore italiano nato a Pisa nel 1943), pubblicato per la prima volta nel 1994. Il romanzo è ambientato nella capitale del Portogallo, Lisbona, nel 1938, un periodo pieno di conflitti per la penisola iberica: in Portogallo vi era la dittatura di Salazar durata fino al 1974, in Spagna invece vi era una guerra civile tra i fedeli  a Francisco Franco e i repubblicani. 

In questo contesto Tabucchi descrive la storia di Pereira, un giornalista obeso che ha abbandonato la cronaca nera per dirigere la rubrica letteraria di un giornale minore. Pereira un giorno incontra per lavoro un certo Monteiro Rossi, il quale cambia la vita e il pensiero sulla politica del protagonista.
Attraverso questa storia intrigante e molto profonda, l'autore ci vuole comunicare che tutti i dotati di un minimo di moralità devono interessarsi a certe cose, e che se qualcuno minaccia i nostri valori non  possiamo restare indifferenti ma reagire.

Questo romanzo appartiene a vari generi (psicologico, storico, sociale,...), tra i quali anche il romanzo di formazione.