Categoria: Intercultura
Editore: GEDI Gruppo Editoriale
Pagine: 335
ISBN: !!!
DOI: c2_64
Anno: 2024

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

  0 / 0
ScarsoOttimo 

Recensione

Scritto da Corrado Palmiero

Il sommario del numero 6/24 di Limes dedicato alla Germania vista dall'interno: le fatiche tedesche, dalle spaccature storiche a quelle nuove.

Articoli di questo volume

Carta di Laura Canali - 2024

Il vincolo di Teutoburgo

Editoriale del numero di Limes 6/24, La Germania senza qualità.
Immanuel Kant in un dipinto di Gemälde von Döbler, 1791. (Immagine da: Culture Club/Getty Images)

DA KANT ALL’IPERMORALE

La Germania ha perso il senso dell’equilibrio, sostituito dalla retorica dei buoni sentimenti. Tre generazioni dopo la fine di Hitler, resta alle prese con l’espiazione permanente. Disancorata dalla realtà, immersa nell’eterno presente.
Carta di Laura Canali - 2024

‘Il conformismo distrugge la sfera pubblica tedesca e favorisce l’AfD’

Conversazione con Eric Gujer, direttore della Neue Zürcher Zeitung.
Carta di Laura Canali - 2024

IL GRANDE FRATELLO PARLA TEDESCO?

Come funzionano i meccanismi di controllo sui partiti sospettati di diffondere idee eversive. I servizi segreti tra repressione degli estremisti e compressione della libertà di parola. L’AfD può finire fuori legge? Una questione anche geopolitica, visti i suoi rapporti con la Russia.
Carta di Laura Canali - 2024

LA ZEITENWENDE AL RALLENTATORE

La ‘svolta epocale’ tedesca finora è avvenuta in campo geoeconomico. Ma per passare da ‘potenza civile’ a garante della sicurezza europea, la Germania deve cambiare mentalità. Il sostegno della popolazione agli investimenti nella difesa.
Carta di Laura Canali - 2024

L’ATOMICA EUROPEA RESTI AMERICANA

L’ombra di un Trump-bis rinfocola il dibattito sullo sviluppo della Bomba tedesca, ma le posizioni sono divise e i cittadini contrari. La Francia è inadeguata e l’esercito europeo una chimera, mentre Cina e altri fanno sul serio. L’Ucraina insegna: agli Usa non c’è alternativa.
Carta di Laura Canali - 2023

IL BOOMERANG AUSTERO

La distanza tra rigore teorico e pratica ipocrisia misura la forza dell’ideologia che anima l’approccio fiscale tedesco. Le origini del canone. I magheggi di Scholz e Lindner. Gli effetti su industria e istituzioni. Covid-19 e guerra ucraina non hanno insegnato molto.
Carta di Laura Canali - 2024

L’INDUSTRIA TEDESCA HA UN PROBLEMA

Politiche confuse, un fisco tiranno e incentivi perversi a non lavorare soffocano la manifattura di punta, che fallisce o delocalizza. La batosta del gas russo, l’autogol della scommessa cinese. Il prossimo governo può cambiare corso?
Carta di Laura Canali - 2024

ESPORTARE, UN’OSSESSIONE TEDESCA

Essere campioni dell’export è il vero assillo della popolazione, a prescindere dall’affiliazione politica. Da Leo von Caprivi a Gustav Stresemann fino a Willy Brandt. Perché il sogno della potenza commerciale è astrategico. Cosa succede se crolla l’Unione Europea.
Carta di Laura Canali - 2024

I TAROCCHI DI HEGEL

Sopportare la contraddizione: croce e delizia dello spirito tedesco. La nevrosi austriaca e l’opposizione tra Kultur e Zivilisation. La Germania segreta di Kantorowicz, sintomo della crisi di Weimar. Alle origini della questione della colpa: risorgere uccidendo lo Stato.
Jürgen Habermas (foto: P/F/H/ullstein bild via Getty Images)

Habermas praeceptor Germaniae

Appendice all'articolo "I tarocchi di Hegel" in Limes 6/24, La Germania senza qualità.
Carta di Laura Canali - 2024

‘Censura e wokismo uccidono l’università tedesca’

Conversazione con Nancy Fraser, Giorgio Fazio e Roberto Mordacci.
Carta di Laura Canali - 2024

IL DILEMMA DI KLEIST

La Germania è in crisi perché incapace di definire sé stessa. Chi non crede nella ‘svolta epocale’. Il riarmo va male, ma il problema è culturale. Il senso delle linee rosse di Scholz. Dalla Paulskirche alla guerra austro-prussiana. L’ambizione dell’AfD è la Mittellage.
Carta di Laura Canali - 2024

LA PREVEDIBILE ASCESA DELL’AFD

Alternative für Deutschland non è un’anomalia, bensì l’espressione dell’alterità culturale e politica della Germania orientale. L’incapacità dei partiti tradizionali la ha rafforzata. E ora potrebbe fare breccia anche in Germania occidentale.
Carta di Laura Canali - 2024

PERCHÉ L’EX DDR È UNA COLONIA OCCIDENTALE

A più di trent’anni dalla riunificazione, le due Germanie restano profondamente divise. Come l’Est ‘appartiene’ all’Ovest. L’esclusione degli orientali dalla narrazione federale e dagli incarichi dirigenziali. Le ragioni del successo dell’AfD. La spaccatura potrebbe allargarsi.
Carta di Laura Canali - 2024

‘La Prussia sopravvive nella Germania senza storia’

Conversazione con Katja Hoyer, storica.
Carta di Laura Canali - 2024

BERLINO, L’ANTICAPITALE

Una mappatura geoculturale della metropoli sulla Sprea, la meno tedesca delle città tedesche. I palazzi del potere federale, le periferie bianche, le società parallele e l’ecosistema dei club della techno. Il sogno di Diepgen. Cosa resta del Muro oggi?
Carta di Laura Canali - 2024

LA DIFFERENZA SASSONE

Il Land orientale della Germania è più mitteleuropeo che tedesco. Il ruolo della famiglia Wettin tra industria, cultura e capacità di riformare lo Stato. Il trauma delle mutilazioni territoriali a opera della Prussia e la resistenza contro i sovietici.
Carta di Laura Canali - 2024

ALLA BAVIERA FELIX LA GERMANIA STA UN PO’ STRETTA

Il Land è una storia di successo: da ‘terra di bifolchi’ a Stato benestante, innovativo e socialmente avanzato. La rivincita sui prussiani. La tradizione come vessillo identitario. Il peso della solidarietà finanziaria alimenta l’insofferenza per la federazione.
Carta di Laura Canali - 2023

SVIZZERA TEDESCA: LA GERMANIA ALLO SPECCHIO

Il dilagare dello Züridütch nei Cantoni germanofoni in vece del tedesco alto segnala l’insofferenza per un vicino sempre più ideologico, moralista e giudicante. Lo iato tra nazione germanica ed elvetica aura mediocritas. Il test del ginnasio.
Carta di Laura Canali - 2019

IL FALLIMENTO DELLA NUOVA OSTPOLITIK

La politica orientale di Bahr e Brandt non fece cadere la cortina di ferro, così come quella di Schröder e Steinmeier non ha dissuaso la Russia dai suoi progetti imperialistici. La Zeitenwende in panne e le esitazioni sugli aiuti all’Ucraina.
Carta di Laura Canali - 2024

‘Come si tratta con i tedeschi’

Conversazione con Piero Benassi, già ambasciatore della Repubblica Italiana in Germania.
Carta di Laura Canali - 2023

PENSARE IL PENSABILE: PARIGI, BERLINO E LA BOMBA EUROPEA

La rivoluzione geopolitica continentale obbliga francesi e tedeschi a rivedere i parametri della deterrenza nucleare. Per questo tentano di ricomporre traiettorie profondamente divergenti. L’ombrello americano non basta più. Chi parlerà per primo con Putin?
Carta di Laura Canali - 2023

GERMANIA E ISRAELE: COSÌ IL SENSO DI COLPA ACCECA BERLINO

La Repubblica Federale considera Gerusalemme parte della propria ragion di Stato. Le conseguenze di questa tesi sul piano costituzionale e strategico. La proposta di Brandt. I giovani tedeschi e la guerra a Gaza. La ‘paura’ dell’Olocausto.
Carta di Laura Canali - 2024

Cosa vuole l’America dalla Germania

Carta di Laura Canali - 2024

CINA E GERMANIA ALLA PROVA DELLA ZEITENWENDE

Nonostante la ‘svolta epocale’, la Bundesrepublik non ha ancora una strategia. La sua economia ristagna e la Repubblica Popolare guadagna quote di mercato. I rischi del derisking. Benedette dalla globalizzazione, Pechino e Berlino potrebbero ancora cooperare.
Genova (foto: Universal Archive/Universal Images Group via Getty Images)

LA GENOVA DEL PASSATO E QUELLA DEL FUTURO

Alle origini del dimenticato impero della repubblica marinara. La strategia dei mercanti genovesi. L’importanza dello ieri per progettare il domani. Infrastrutture, turismo e apertura mentale: come il capoluogo ligure può tornare al centro del mondo.
Carta di Laura Canali - 2020

I GENOVESI IN INGHILTERRA E NELLE FIANDRE

Come Genova si è espansa in Europa settentrionale e Gran Bretagna. Tra concorrenza sleale e finanziamenti alla monarchia: perché gli inglesi osteggiavano i mercanti liguri. Il caso di sir Antonio Pessagno. Il ridimensionamento del XV secolo.
Fonte: Anonimo, Pianta di Gerusalemme, manoscritto miniato su pergamena, 1190 ca.

I GENOVESI IN TERRASANTA

Alle origini dei rapporti tra Genova e mondo arabo, tra commercio e conflitti. Il ruolo della repubblica marinara nella prima crociata. Gli avamposti liguri sulla costa siro-palestinese. La guerra di San Saba contro Pisa e Venezia e il progressivo ritiro dalla regione.
Carta di Laura Canali - 2024

IN PARTIBUS CATAGII: GENOVA SULLE VIE DELLA SETA

Antropologia dei mercanti liguri, tra pedagogia e consapevolezza dei codici negoziali. Il problema delle fonti: perché i commercianti non raccontano le loro spedizioni. Come si organizzava un viaggio in Oriente. Buscarello Ghisolfi, il Marco Polo genovese.
Carta di Laura Canali - 2020

GENOVA, IMPERO SUI GENERIS

Come la repubblica marinara ha espanso la sua influenza. L’importanza dei matrimoni e della diplomazia culturale. A differenza dei veneziani, i liguri hanno saputo assimilare. Potere economico e potenza militare: due facce della stessa medaglia.
Dettaglio della copertina a cura di Laura Canali.

Autori

Gli autori del numero di Limes 6/24, La Germania senza qualità.
Fonte: Carl Vogel, Sect.7: Hamburg, dall’opera Karte des Deutschen Reichs, Gotha, Justus Perthes, 1892.

La storia in carte

Le carte storiche del numero di Limes 6/24, La Germania senza qualità.