Per richiedere un prestito è necessario registrarsi
Guida alle nuove procedure che regolano il diritto di soggiorno dei cittadini comunitari e dei loro familiari
- Categoria: Immigrazione
- A cura di : Paolo Fasano
- Editore: Regione Emilia Romagna
- DOI: D2-12
Stato prestito: Disponibile
Recensione
La pubblicazione della "guida multilingue" rappresenta uno dei prodotti previsti nel Progetto di iniziativa comunitaria Equal M.O.B.I.L.I. (Modello di Orientamento di Base per l'Inserimento Lavorativo dei giovani Immigrati) - n. protocollo IT-G2-EMI-019 rif. PA 2004-0307/RER (azione 1) rif. PA 2004 0333/RER (azione 2).
Il progetto, presentato dal Consorzio Formazione & Lavoro di Bologna ed approvato sull'Asse Occupabilità, ha come obiettivo primario quello di favorire in modo adeguato e valorizzante l'inserimento nel mercato del lavoro dei giovani immigrati, attivando una sperimentazione, nei tre comuni partner (Ravenna, Savignano sul Rubicone, Imola), di pratiche innovative sui temi del riconoscimento dei titoli di studio e delle competenze non formali dei cittadini stranieri.
In seguito all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 30/07, che disciplina la circolazione e il soggiorno dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari nel nostro paese, si è ritenuto utile elaborare una guida che può rappresentare un riferimento sia per gli utenti finali, ossia per i cittadini comunitari ed i loro familiari, sia per i Comuni, dal momento che agli Uffici Anagrafe spetta ora il compito di rilasciare l'attestazione di soggiorno.
La guida, tradotta in 6 lingue, inglese, francese, spagnolo, rumeno, polacco e bulgaro, vuole dunque rispondere soprattutto ai bisogni dei cittadini provenienti dall'est europeo, la cui già forte presenza sul nostro territorio è in aumento in seguito alla recente entrata nell'Unione Europea di paesi quali la Romania e la Bulgaria.