Per richiedere un prestito è necessario registrarsi
Celio Azzurro
Storia di una scuola interculturale
- Categoria: Intercultura
- Autore: Ufficio Immigrazione e Cooperazione allo sviluppo Roma
- Editore: Roma
- Pagine: 10
- DOI: Q2-10
- Anno: 20
Stato prestito: Disponibile
Recensione
C’è una parola difficile da pronunciare che ritorna spesso nel lavoro del Celio Azzurro: intercultura. È una chiave di lettura attraverso cui interpretare i cambiamenti della nostra società, è un esercizio quotidiano alla sensibilità e soprattutto al desiderio di conoscere l’altro.
L’intercultura riguarda tutti ed è per tutti.
Così al Celio Azzurro le mamme e i papà vengono invitati a condividere la loro storia, per raccontare ai bambini qualche episodio importante della loro vita, cucinare piatti tipici del loro paese d’origine, riproporre i giochi con i quali si divertivano da bambini.
I vissuti e le esperienze dei genitori appartengono spesso a mondi culturalmente molto lontani; questa varietà offre ai bambini la possibilità di confrontare, conoscere e apprezzare modelli diversi dai propri e identificarsi o meno con essi. Il racconto in prima persona, le emozioni evocate dalla memoria, la possibilità di immedesimazione costituiscono per il bambino un forte stimolo all’apprendimento, e suscitano una curiosità viva nei confronti di quanto hanno sentito e sperimentato. I luoghi d’origine non rischiano più di essere vissuti come pura astrazione stereotipata ma vengono riempiti da tutti questi “angoli” della memoria, dei sensi, degli affetti, dei sogni, che costituiscono la storia viva della trasmissione culturale.