Categoria: Intercultura
Editore: GEDI Gruppo Editoriale
Pagine: 240
DOI: c2-86
Anno: 2024

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

  0 / 0
ScarsoOttimo 

Recensione

Scritto da Corrado Palmiero

Articoli di questo volume

Carta di Laura Canali - 2024

CONOSCERSI PER RICONOSCERSI

I massacri di oggi sono figli anche dei muri fisici e mentali che ostacolano l’incontro con l’Altro, spengono la curiosità di scoprirsi. Un tempo non era così. Possiamo recuperarlo. A partire dal principio che la vita prevale sulla ragion di Stato.
Carta di Laura Canali - 2024

IL NUOVO ANTISEMITISMO E LA FINE DELL’ECCEZIONALISMO EBRAICO

L’odio contro gli ebrei cresce ovunque, ma prende nuove forme. Le accuse a Israele di genocidio non sono più tabù. La contaminazione con la retorica anticoloniale. Denunciare le politiche di Netanyahu non è antisemita, bensì l’unico antidoto al suicidio del paese.
Carta di Laura Canali - 2024

COMANDA CHI NON TEME LA MORTE

Filosofia della proxy war: (in)attualità della dialettica servo-signore. Perché America e Iran non riescono a contenere i sogni messianici dei loro clienti. Eretz Yisrael, l’oggetto del desiderio dello Stato ebraico tra teologia e geopolitica.
Carta di Laura Canali - 2024

PALESTINA ANNO ZERO

L’efferatezza del 7 ottobre 2023 ha offerto alla destra israeliana l’occasione di liquidare la causa palestinese, già tradita da anni di occupazione coloniale e tribalismi interni. Il consenso passivo per amās. Lo Stato non c’è, ma il popolo esiste e soffre.
Carta di Laura Canali - 2024

ḤIZBULLĀH VENDERÀ CARA LA PELLE

Il Partito di Dio accusa il duro colpo politico, militare e (forse) finanziario. Ma conserva risorse, consenso e volontà di combattere. Gli scenari bellici nel Sud, ‘cuscinetto’ agognato da Israele. Le manovre del dopo-Narallāh. La guerra civile non sembra imminente.
Carta di Laura Canali - 2024

PADELLA O BRACE, IL DILEMMA DI TEHERAN

L’offensiva israeliana ha posto l’Iran di fronte a un bivio: restare ‘paziente’ esibendo debolezza o reagire offrendo a Israele il casus belli. L’escalation emargina i riformisti, mentre la Guida tradisce debolezza. L’atomica, ultima spiaggia della deterrenza.
Carta di Laura Canali - 2023

COME RIPRENDERCI LA GALILEA

Il Partito di Dio è caduto nella nostra trappola. E sta pagando un conto salato. Perché un anno fa abbiamo iniziato con Gaza. Per affrontare l’Iran ci servono Usa e paesi arabi. Il riscatto delle Idf. Ma il conflitto non ha sanato le divisioni nella società israeliana.
Carta di Laura Canali - 2024

GLI ḤŪṮĪ HANNO GIÀ VINTO

Fazione esigua e ancora avversata nel caotico scenario yemenita, il gruppo si è intestato un paradossale ma efficace ‘nazionalismo’ in anni di guerra contro sauditi, americani e ora israeliani. Il puzzle tribale. La variabile russo-iraniana non promette bene.
Carta di Laura Canali - 2024

SE LA SIRIA SPROFONDA NELLA PAX ISRAELIANA

Damasco, sempre più isolata, annaspa nella guerra lanciata da Israele per ridisegnare il Medio Oriente. Le incognite del dopo-Narallāh. Al-Asad tra Iran e normalizzazione con il Golfo. Il silenzio di Mosca e le prove di riavvicinamento con la Turchia.
Carta di Laura Canali - 2024

LA FONDAMENTALE PARTITA DEGLI OLEODOTTI IRACHENI

L’instabilità geopolitica detta in Medio Oriente il ritmo dei progetti vecchi e nuovi di esportazione del greggio, di cui l’Iraq è il secondo produttore Opec. L’esiguo sbocco al mare del paese stretto fra Turchia e Iran. L’incognita curda. La competizione sui corridoi.
Carta di Laura Canali - 2024

AI, LA FRECCIA AVVELENATA ALL’ARCO DI ISRAELE

I raid mirati che precedono e accompagnano l’offensiva contro amās e izbullāh, come pure l’inefficacia delle rappresaglie iraniane, attestano la potenza degli strumenti cyber di Tzahal. L’apporto degli alleati. Teheran medita risposta, ma intanto trema.
Carta di Laura Canali - 2024

COME SI USA L’AMERICA

La guerra d’Israele erode la credibilità degli Stati Uniti, palesemente incapaci di plasmare gli eventi e usati per allargare il conflitto. La crisi di sfiducia tra gli americani investe anche lo Stato ebraico. I dolori di Kamala Harris. Il dibattito negli apparati.
Carta di Laura Canali - 2023

ODI ET AMO. TRA MOSCA E TEHERAN

I legami tra Russia e Iran non sono mai stati così stretti, ma le incomprensioni restano. I casi del corridoio di Zangezur e delle isole contese nel Golfo Persico. La politica occidentalista di Pezeshkian. Tra Israele e gli ayatollah il Cremlino preferirebbe non scegliere.
Carta di Laura Canali - 2024

LA CINA NON VUOL CADERE NELLE GUERRE D’ISRAELE

Lo scontro aperto tra Stato ebraico e Iran danneggerebbe i piani eurasiatici di Pechino. I rapporti con Gerusalemme sono gelidi. Da sola la Repubblica Popolare non può portare i belligeranti al tavolo negoziale. Armando Netanyahu, Washington scoraggia la pace.
Carta di Laura Canali - 2024

ISRAELE DIVIDE L’ITALIA

La ragion di Stato induce Roma ad allinearsi a Gerusalemme. L’opinione pubblica teme l’allargamento del conflitto in Medio Oriente e in qualche caso simpatizza con l’‘asse della resistenza’ guidato dall’Iran. Quanto è occidentale il nostro paese?
Carta di Laura Canali - 2024

LA TURCHIA SOGNA LA ZONA GRIGIA

Il manicheo ‘Iran o Israele’ emargina Ankara, limitandone opzioni strategiche e ambizioni imperiali. Le convergenze con l’Egitto. L’asse obliquo con gli Stati arabi del Golfo. La carta somala e la variabile siriana. Erdoğan non vuole e non può fare la guerra.
Copertina a cura di Laura Canali - 2024

Autori

Gli autori del numero di Limes 9/24, La notte di Israele.