Categoria: Intercultura
Editore: GEDI Gruppo Editoriale
Pagine: 300
ISBN: !!!!
DOI: C2_66
Anno: 2024

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

  0 / 0
ScarsoOttimo 

Recensione

Scritto da Corrado Palmiero

ARTICOLI DI QUESTO VOLUME

Carta di Laura Canali - 2024

L’IMPERO, NON IL MONDO

Editoriale del numero di Limes 3/24, 'Mal d'America'
Carta di Laura Canali - 2022

IL TRATTATO SEGRETO CHE GLI USA NON VOGLIONO PUBBLICARE

Appendice dell'editoriale "L'impero, non il mondo" di Limes 3/24, 'Mal d'America'.
Carta di Laura Canali - 2024

LE OTTO PATOLOGIE DELL’AMERICA

Come e perchè gli Stati Uniti hanno dismesso il pensiero strategico. Dalla post-storia all’abuso della forza, dal declino del senso civico al caos burocratico e istituzionale. Se trascurate, impediranno agli Usa di reagire al prossimo shock.
Carta di Laura Canali - 2024

LA SINDROME DI LEAR

La fiducia in sé stessa e nella sua missione è il fattore di potenza più importante a essersi eroso in America. L’epidemia della discordia in patria. La riluttanza a combattere fuori. L’impero ha toccato il limite, ora deve ridimensionarsi senza far crollare tutto.
Carta di Laura Canali - 2024

‘L’IMPERO DEVE DARSI UN LIMITE’

Conversazione con Michael Kimmage, storico.
Dettaglio di una carta di Laura Canali. La versione integrale è nel corpo dell'articolo.

LA FINE DELL’IMPERO GLOBALE

La strategia del primato mondiale è fallita. Sovraestensione e malcontento popolare obbligano l’America a ridurre la sua proiezione. Come ritirarsi da Europa e Medio Oriente. La Cina è l’unica minaccia, ma la parola d’ordine è ‘convivenza’.
Dettaglio di una carta di Laura Canali. La versione integrale è nel corpo dell'articolo.

‘NON POSSIAMO FARE LA GUERRA IN EUROPA SENZA SCOPRIRCI IN ASIA’

Conversazione con Elbridge A. Colby, direttore della Marathon Initiative e già viceassistente al segretario alla Difesa degli Stati Uniti.
Carta di Laura Canali - 2023

‘LE NOSTRE LINEE ROSSE PER COESISTERE CON LA CINA’

Conversazione con Michael Mazarr, Senior Political Scientist alla Rand Corporation.
Dettaglio di una carta di Laura Canali. La versione integrale è nel corpo dell'articolo.

LA U.S. NAVY NON BASTA, CI SERVONO ALLEATI

La potenza navale americana è in declino e sovraccaricata. Da sola non può reggere le sfide simultanee dei rivali. Serve l’aiuto di paesi capaci lungo il Rimland eurasiatico. In cambio, gli Stati Uniti possono concedere ampi margini di manovra. Anche all’Italia.
Carta di Laura Canali - 2021

LA MILITARIZZAZIONE DELL’ANGLOSFERA

Oltre che alleanza militare, quella tra paesi anglofoni è una comunità basata su affinità culturali, trascorsi bellici e sintonie profonde. L’Aukus è un salto di qualità: da difesa d’ufficio della democrazia a strumento contro Cina e Russia. Il secondo pilastro è portante.
Dettaglio di una carta di Laura Canali. La versione integrale nell'articolo.

L’INDUSTRIA DELLA DIFESA NON PROTEGGE PIÙ L’AMERICA

L’apparato militar-industriale non tiene il ritmo delle crisi che Washington deve affrontare. L’esercito potrebbe non riuscire a gestire più conflitti contemporaneamente o a vincere una guerra con la Cina. L’Europa deve provvedere alla propria sicurezza.
Carta di Laura Canali - 2024

CHI DIFENDERÀ L’AMERICA DEPRESSA?

I principali corpi militari a stelle e strisce non riescono più a reclutare i giovani. Solo nel Sud sopravvive una tradizione di servizio. I difetti della forza interamente professionale. Gli Stati Uniti restano violenti, ma amano meno i propri soldati.
Carta di Laura Canali - 2024

PAGARE È COMANDARE

La centralità di dollaro e debito americani è figlia del primato geopolitico, non viceversa. Crisi della classe media, ipertrofia finanziaria e disfunzionalità istituzionale minano le basi dell’America ‘paese rifugio’. La lezione di Hamilton.
Carta di Laura Canali - 2024

LA BOMBA E IL CAOS

Per prepararsi a conflitti simultanei con Russia, Cina, Corea del Nord e Iran, Usa e soci devono rinnovare le strategie di dissuasione e costrizione. Considerando il fattore umano altrui e i condizionamenti tra più teatri di competizione.
Carta di Laura Canali - 2024

UN G2 TRANSATLANTICO CONTRO LA TECNOLOGIA CINESE

Da sola, l’America non può arginare l’ascesa di Pechino nelle industrie avanzate. Serve un nuovo patto con l’Europa. Obiettivo: non arrenderci a un dominio tecnologico della Repubblica Popolare. Fare i pionieri della transizione green non basterà.
Carta di Laura Canali - 2024

IL DECOUPLING È IMPOSSIBILE SE LE AZIENDE NON CI SEGUONO

Proprio come hanno accettato di avere responsabilità sociali, ora le corporation devono far prevalere la sicurezza nazionale sull’interesse economico. E non possono godere del libero mercato senza contribuire alla sua difesa dagli assalti di Cina e Russia.
Dettaglio di una carta di Laura Canali. La versione integrale è nel corpo dell'articolo.

IL DOLLARO INGOLFATO

Gli Emirati puntano al ruolo di intermediari geoeconomici tra potenze in crescente competizione. La rivalità con i sauditi. La dedollarizzazione, reazione al sanzionismo e termometro del declino americano. La posizione dell’Italia.
Carta di Laura Canali - 2019

A PANAMÁ NON È IN GIOCO SOLO LA SICCITÀ

Cambiamento climatico e investimenti cinesi insidiano il Canale, vitale per gli Usa e simbolo della loro ascesa a potenza planetaria. L’intuizione di Roosevelt. Il rischio di trascurare la dottrina Monroe. La penetrazione dei rivali in America Latina.
Carta di Laura Canali - 2024

IL FANTASMA DELLA CLASSE MEDIA RIVUOLE IL SUO CORPO

Decenni di fanatismo neoliberista hanno indotto il divorzio tra capitale e lavoro, lasciando al secondo le briciole. Risultato: famiglie in pezzi, comunità svuotate e un’economia disfunzionale. La working class non ci sta più. Ripensare il capitalismo americano.
Carta di Laura Canali - 2024

PERCHÉ SOFFRIAMO

Storie di Limes
Carta di Laura Canali - 2024

ALTRO CHE RAZZE! L’AMERICA È SPACCATA DAL CONFLITTO TRA CLASSI

La discordia interna agli Stati Uniti è il prodotto delle tensioni tra establishment e resto della popolazione. Il melting pot e le esperienze di Paul Mellon, Audie Murphy e Guy Gabaldon. Il progressismo e la perdita di contatto con gli americani.
Carta di Laura Canali - 2024

LA FRAMMENTAZIONE DELL’IDENTITÀ AMERICANA

Gli Stati Uniti non riescono più a riconoscersi nella narrazione tradizionale di paese eletto in luminosa marcia verso il progresso. La nazione è sempre stata fragile. Ma le faglie accumulate nella storia sembrano insanabili. Derive dell’individualismo.
Carta di Laura Canali - 2024

IL CONGRESSO NON FUNZIONA PIÙ

Guerre culturali e personalismi hanno ucciso il compromesso parlamentare. Risultato: le leggi scadono, il paese soffre, s’incrina la Pax Americana. Il caso ucraino. La saga degli impeachment e lo spettro degli shutdown. L’oceano non argina la politica.
Carta di Laura Canali - 2024

LA VIOLENZA POLITICA DILAGA SENZA RESISTENZA

Come agisce il terrorismo di destra. Suprematisti bianchi e fazioni antigovernative sono la minaccia più significativa alla sicurezza interna. Il paese non è preparato. La sfiducia degli americani nelle istituzioni. Il rischio di tensioni durante le prossime elezioni.
Carta di Laura Canali - 2024

IL SUICIDIO DELL’ACCADEMIA

In America nessuno si fida più delle università. I professori liberal reprimono il dissenso e il dibattito esattamente come i politici repubblicani che tanto disprezzano. Carole Hooven, il vero problema di Harvard. Come insegnare davvero la storia.
Carta di Laura Canali - 2024

GENEALOGIA DEL WOKISMO

Alle radici della ‘cultura woke’, tra razzismo sistemico e post-strutturalismo francese. La svolta dei cultural studies e la politica identitaria. La storia come lotta per l’egemonia. Innocenza, progresso e pedagogia: cosa resta del sogno americano?
Carta di Laura Canali - 2024

AUTOCENSURA NELL’IVY LEAGUE

Una testimonianza sulla cultura dell’intolleranza e sugli attacchi alla libertà d’espressione in accademia. Per non essere emarginati dal mondo del lavoro, ci si disabitua al pensiero critico. Il rischio di un autoritarismo internalizzato. L’influenza dei donatori.
Carta di Laura Canali - 2024

LA FINE DELLO STUDIO

La deriva emotiva in alcune università americane ne rinnega il senso come officine di libera dialettica fondate sulla coerenza nel ragionamento. Dal G.I. Bill (1944) alla cosiddetta cancel culture: l’accademia come luogo di terapia sociale. Il caso Claudine Gay.
Carta di Laura Canali - 2024

WOKE E ANTI-WOKE: LE GUERRE CULTURALI NEI CAMPUS

Epiderma del numero di Limes 3/2024, Mal d'America.
Dettaglio della copertina a cura di Laura Canali.

AUTORI

Gli autori del numero di Limes 3/24, Mal d'America.
Fonte figura 1: William Darby, A Map of the State of Louisiana with part of the Mississippi Territory, Philadelphia 1816, Melish Publisher, David Rumsey Historical Map Collection.

LA STORIA IN CARTE

Le carte storiche del numero di Limes 3/24, Mal d'America.