Categoria: Linguistica
Editore: Milano: Angeli
Pagine: 164
ISBN: 9788846490032
DOI: K2-46
Anno: 2007

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

  0 / 0
ScarsoOttimo 

Recensione

Scritto da operatore

K46Il libro racconta il percorso di lavoro svolto dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna con le scuole della regione, con cui ha avviato un dialogo stimolante, di sostegno ai progetti e alle azioni di educazione alla cittadinanza. Visite, tirocini formativi, sperimentazione di nuove modalità di comunicazione
con gli studenti sono le azioni realizzate nell'ambito delle attività di educazione alla cittadinanza democratica (EDC), proposte dall'Assemblea legislativa con il supporto di un gruppo di insegnanti che ha fatto da "apripista", sperimentando percorsi didattici appositamente progettati in vista dell'incontro con i consiglieri regionali.
Come rendere davvero efficace una visita all'Assemblea legislativa da parte di un gruppo classe, ossia, come fare in modo che questa visita possa rappresentare una tappa coerente con il percorso di formazione degli studenti? Come far sì che il dialogo tra studenti e consiglieri non si riduca ad una serie di botta e risposta sulla "giornata tipo" dei consiglieri, ma divenga un'occasione in cui i ragazzi, partendo dai loro vissuti e da tematiche approfondite a scuola, possano entrare nel merito di temi e questioni fondamentali? Come accompagnare gli studenti a comprendere in che modo le attività dell'Assemblea influiscono sulla loro vita e come la loro partecipazione attiva possa orientare il lavoro dei consiglieri? Per far sì che questa esperienza fosse connotata da una forte valenza educativa e acquisisse un senso profondo di partecipazione, consiglieri, funzionari dell'Assemblea legislativa e insegnanti hanno dialogato, programmato, sperimentato, documentato e valutato insieme le azioni realizzate.
Questo testo raccoglie e sistematizza quanto prodotto, in particolare negli ultimi due anni, facendo riferimento alle politiche nazionali ed europee sulla formazione e sull'educazione alla cittadinanza democratica, riconoscendo l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna quale sito della cittadinanza.

Tags: Educazione