Per richiedere un prestito è necessario registrarsi
Grammar Matters
- Categoria: Linguistica
- Autore: Milin Bonomi
- Editore: Principato
- Pagine: 445
- ISBN: 8841642947
- DOI: K101
- Anno: 1994
Stato prestito: Disponibile
Recensione
Grammar matters è una grammatica-eserciziario di inglese destinata agli studenti dei primi tre anni di scuola secondaria, sia assoluti che falsi principianti.
La sua struttura e soprattutto la sua ricchezza di materiali rendono Grammar matters utilizzabile anche oltre il lavoro quotidiano in classe, consentendo all'insegnante di ritagliare percorsi" individualizzati di recupero e allo studente di esercitarsi anche autonomamente. Grammar matters mette a disposizione di insegnanti e studenti una notevole quantità di esercizi, organizzati in maniera progressiva e in parallelo a una presentazione delle strutture grammaticali rigorosa, completa e al tempo stesso semplice.
Gli argomenti sono raggruppati per grandi aree morfosintattiche (l'articolo, le preposizioni, gli indefiniti, i tempi verbali, ecc.) con funzioni, strutture e lessico presentati progressivamente e usati negli esercizi solo dopo essere stati spiegati. Ciò permette all'insegnante di aver chiaro fin dall'inizio lo sviluppo completo dei vari argomenti nelle singole unità, senza doverlo ricostruire cercandolo nelle varie sezioni del libro. La presentazione delle schede di grammatica è graduale, e organizzata in modo da permettere all'insegnante una piena autonomia nella loro presentazione, sulla base della propria programmazione didattica. Le strutture sono proposte per mezzo di tabelle chiare ed esaustive.
Va inoltre segnalata la presenza all'interno delle singole unità di una o più schede denominate Something more, in cui si approfondiscono funzioni linguistiche e si arricchisce il corredo lessicale dello studente. Queste schede sono seguite da appositi esercizi di applicazione.
Gli esercizi sono oltre 600, di svariata tipologia e graduati in ordine di difficoltà: da quelli che favoriscono una prima fissazione delle strutture, a quelli più complessi o comunicativi, che attivano processi cognitivi più ampi e promuovono l'uso di adeguate strategie di apprendimento. In particolare va segnalata la presenza di numerosi esercizi di tipo contrastivo. Gli esercizi più impegnativi sono segnalati da un contrassegno, per rendere più agevole la scelta da parte dell'insegnante. Particolare attenzione è stata posta nel contestualizzare gli esercizi e nell'usare un lessico ricco e variato, benché di alta frequenza e di uso comune. Si utilizzano disegni, fumetti e brevi storie per stimolare le motivazioni dello studente e potenziarne le capacità di comprensione, interpretazione, applicazione, rielaborazione personale. La presenza ogni due unità di una sezione (Revision) di esercizi riassuntivi può servire per la valutazione dei livello raggiunto dallo studente o come materiale aggiuntivo. Si è data la preferenza a esercizi strutturali contrastivi, comunicativi, di cloze e traduzione.