Categoria: Narrativa
Editore: Milano: B. Mondadori
Pagine: 205
ISBN: 2567709384148
DOI: Y18
Anno: 1962

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

  0 / 0
ScarsoOttimo 

Recensione

Scritto da Corrado Palmiero

Ritratto dell'artista da cucciolo — ovvero da giovane cane per chi vuole collegarlo al Ritratto dell'artista da giovane di James Joyce — è una raccolta di prose dello scrittore e poeta gallese Dylan Thomas, pubblicata nel 1940 dall'editore J. M. Dent La prima edizione tascabile apparve nel 1948, pubblicata dalla British Publishers Guild.

Tutti i racconti sono autobiografici e ambientati dall'autore nella nativa Swansea, Galles meridionale. Scritti su un arco di diversi anni e di sapore generalmente comico, essi gettano sprazzi di luce sulla vita dell'autore dalla prima infanzia all'adolescenza, allorché divenne un precoce cronista del "South Wales Daily Post".

In una lettera al poeta, traduttore e pittore Vernon Watkins, Thomas affermò di aver "mantenuto quel titolo impertinente… al fine di far soldi". Dichiarò inoltre, in maniera per altro piuttosto dubbia, che tale titolo con costituiva una satira del romanzo di Joyce, pur ammettendo di aver subito un influsso complessivo dai racconti di Gente di Dublino.