Categoria: Narrativa
Editore: Torino: Angolo Manzoni
Pagine: 180
ISBN: 9788862040174
DOI: L205
Anno: 2008

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

  0 / 0
ScarsoOttimo 

Recensione

Scritto da Corrado Palmiero
L’altra Torino, lotte feroci per il controllo del mercato di esseri umani, prostituzione, droga, rapine … Un noir che è un pugno nello stomaco: seppure ricostruiti e romanzati, sono pur sempre fatti di cronaca vera.
Gente senza speranza, senz’anima, braccata da poliziotti idealisti a volte, cinici altre. Per l’Autore solo nel peggio di ciascuno è possibile scorgere il lato più sincero e forse più umano di noi. Il resto è crosta, tanto ipocrita quanto fittizia.
«E chi parla di inchieste? - la interruppe Michele. - Guarda che è sempre stato tutto lì. Davanti agli occhi. È così evidente, altro che inchiesta! Non c’è niente di misterioso. Vedi quel ponte? Per pochi metri di marciapiede dopo il ponte sono morte… quante persone? Cinque? Sei? Otto? Undici! Tutto ‘sto casino, undici morti e tutto il resto quando sapevamo già che in ballo c’era la conquista di uno spazio da sfruttare. Tutto lì. Banale no? … …Sul palcoscenico della strada, gli automobilisti ignoravano l’ennesima recita. Sfrecciavano distratti verso la notte, dopo il ponte».